Collaboratori
Si laurea con lode in Ingegneria edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha studiato presso la Universidade de Coimbra (Portogallo) e svolto un periodo di perfezionamento presso la Universitat Politècnica de València (Spagna). Ha partecipato a numerosi workshop di progettazione e al Corso internazionale di Studi Avanzati Architettura Paesaggio Archeologia organizzato dalla Università degli Studi di Palermo, Al al-Bayt University Al-Mafraq (Giordania) e Beirut Arab University (Libano).
Ha svolto tirocini e lavorato per importanti studi nazionali ed internazionali (Studio Cusenza+Salvo, Margagliotta+Tuzzolino Associati, Fran Silvestre Arquitectos). Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione architettonica: StartUp Quiosque (2013, Coimbra - Primo premio), The dream of Abha (2014, Abha - Secondo premio), Palazzo Fabroni (2015, Pistoia - Menzione d’onore). Nel 2015 collabora con la Divisão Reabilitação Urbana della Câmara Municipal de Coimbra (Portogallo). Ha partecipato a congressi e seminari nazionali ed internazionali. Nel 2018 riceve una Menzione speciale al Premio Letterario La Calcina-John Ruskin “Scrivere di Architettura” per il testo “Città bianca” (Venezia, 2018). È vincitore di borse di studio europee e di premi per concorsi di progettazione. È autore di pubblicazioni sul tema del rapporto tra architettura e paesaggio, e sul ruolo del colore in architettura contemporanea.
Nel 2016 fonda De Marco Architettura occupandosi principalmente di architettura sacra e progetti residenziali. Dal 2016 è dottorando presso la Universitat Politècnica de València e la Scuola Politecnica di Palermo, con una tesi diretta da Fran Silvestre e Antonino Margagliotta.
Ha studiato Architettura sia in Italia presso l’Universita degli studi di Palermo, sia in Portogallo presso ISCTE di Lisbona. Si laurea con una tesi in Architettura degli Interni: “L’Architettura di un Padiglione di Comunicazione Sociale e della Conoscenza dei Popoli”, relatori Archh. Santo Giunta e Rosario Cusenza. Dal 2003 ad oggi collabora con studi professionali operanti sia in Italia che in Portogallo, occupandosi dello sviluppo progettuale di spazi residenziali, commerciali e luoghi di lavoro.